> Trentino Rock

 

ROCK IN TRENTINO: tutti i migliori GRUPPI e LOCALI

In questa sezione è proposta una breve recensione delle migliori band che suonano in trentino e dei locali che propongono musica live!!!

 

Rising Power (Pergine, Trento)

Rising Power

Rivive il quartetto dei Rising Power nel concerto di aperura al Matisse (bar Teatro), all'ingresso del nuovo teatro di Pergine Valsugana! Alla formazione originale capeggiata dall'abile cantante-chitarrista Mauro Borgogno, si aggiunge una nuova voce femminile: Catia Borgogno. Con la giovane figlia d'arte del fondatore il gruppo scopre la vena sonora del metal finlandese più oscuro e più lirico. Straordinaria la prova vocale della nuova cantante che si destreggia egregiamente tra le cover dei Nightwish: pezzi di non certo di facile interpretazione. Già dalle note di The Ghost of The Opera emerge la potente ed espressiva (sempre intonatissima!) voce femminile. Scroscianti gli applausi del pubblico anche sul finale della cover Nemo, sempre targata Nightwish. A sostenere il cantato, l'esperta chitarra di Borgogno, sostenuta dal basso pulsante di Marco Gadotti, dalle tastiere di Luca Ruffini e dall'incalzante batteria di Bruno Holzer, tutti musicisti di prim'ordine. Sul finale la band riprende i vecchi cavalli di battaglia: dai grandi successi degli Uriah Heap all immortale canzone Troppo oro e Argento, composta dagli stessi Rising Power. Canzone sempre apprezzata dal pubblico che accompagna a gran voce il ritornello. Un pezzo sempre vivo e attuale che ha come tema di fondo la perdita d'identita e di valori di una società sempre piu basata sul denaro e sugli averi. Una band matura di notevole spessore insomma i Rising Power, che dopo anni di esperienza e un'invidiabile carriera musicale, osano rinnovarsi e reinventarsi però sempre tenendo fede alla loro originale inclinazione musicale.

Rising Power hanno suonato al bar Matisse (bar Teatro) di Pergine Valsugana (19/04/2104)

Rising Power - web site


 

Ticket to Hell (Trento)

Ticket to Hell

Chi sono i Ticket to Hell? Un gruppo di giovanissimi scalmanati con tanta energia e voglia di divertirsi. La loro musica attinge dai migliori pezzi del repertorio Hard Rock anni '70, '80 e '90. Dai Black Sabbath (con l'immortale Pananoid), ai Guns n Roses (con Nightrain e Welcome to the Jungle). Dai primissimi Led Zeppelin (di Whola Lotta Love) ai gettonatissimi AC/DC (Shook me All Night Long e Highway to Hell). Il giudizio su questa band non può che essere positivo: se non altro per la carica e l'adrenalina che sanno riversare sul loro affezzionatissimo pubblico di rockers. Certo un po' di esperienza in più non guasterebbe ma di tempo ce n'è ancora e i cinque ragazzi, con la loro grinta e la loro energia, sono saliti sul treno del Rock con il biglietto giusto... Ticket to Hell!!!

Ticket to Hell ha suonato... al pub Le Bollicine, Trento (30/04/2014)

Ticket to Hell su FB!


 

Clara can't escape (Trento)

Clara cant escape

I Clara Cant' Escape sprigionano dal vivo un'energia e una vitalità coinvolgente anche per il pubblico più distratto! Ad emergere sul palco è soprattutto la caratteristica voce della giovane cantante: il delicato timbro nasale delle strofe cede presto il passo a una voce molto acuta e pungente negli stacchi alti. Un cantanto prepotente ma sempre melodico, sostenuto da una band abile nel plasmare l'originalità dei pezzi. Le chitarre grasse e potenti sono vagamente inspirate ad un sound anni '80 stile Roxette e Cranberries ma che spesso sconfinano in sonorità piú hard rock, quasi crossover. Basso e batteria segnano il ritmo serrato e veloce delle chitarre che li rincorrono! Tuttavia è sempre pericoloso e a volte pure limitante azzardare troppi paragoni. L'unico consiglio che si può dare allora è: "Andate a sentirli!" Perchè Clara Can't Escape è una giovane band che convince: per passione, qualita e potenza. Apprezzati anche dalla critica dell'Arezzo Wave Festival.

Hanno suonato... all' Angolo dei 33 di Vela di Trento.

Clara can't Escape su FB!


 

Mezzopalo (Trento)

Non potevo non includere nella rassegna delle rock-band trentine un "gruppone" del calibro dei Mezzopalo. La lunga esperienza live nei locali, li ha resi celebri in tutto il trentino. Difficile sentirli suonare in giro ma se li trovate lo spetacolo è assicurato! Le cover Rock proposte, tratte dal miglior repertorio heavy-rock '70-'80 sono eseguite in maniera magistrale con una carica e un groove davvero incisivo. Sorprendente il batterista, sosia dell'iguana Iggy Pop: indiavolato siede dietro la sua batteria per scaricarci addosso mitragliate di energia. Chitarrista e bassista amalgamano un suono potente e diretto. Il cantante veste con ironia tutta la rock-attitude tipica degli artisti del migliore rock anni '80 (vedi Guns n Roses). Che dire ancora: il gruppo convince al 100%: cercateli fino alla morte e andate a vedere un loro concerto!!! Memorabile la loro versione di Night Train dei Guns n Roses. Indimenticabile la cover War Pigs dei primissimi Black Sabbath! Rock n Roll!

Mezzopalo ha suonato... al Le Bistrot di Pergine Valsugana.

www.mezzopalo.it/


 

Jack Freezone (Bolzano)

JAck Freezone

Ottima la versatilità stilistica di questi quattro ragazzi, abilissimi nel districarsi tra i vari generi musicali proposti: dal jazz allo swing, dal latin al blues, fino al rock n roll. Nelle cover di Paolo Conte o di Vinicio Capossela la voce calda e graffiante del cantante si mescola alle delicate note di una chitarra anni 50 accompagnata da una batteria suonata in stile jazz. Con le note della famigerata "Tu Vuò fà l'americano", di Renato Carosone, la band ci catapulta presto nel clima di una festa siciliana vecchio stampo! Ma il ritmo diventa adesso più incalzante ed energico nel susseguirsi dei vivaci pezzi blues e rock n roll! Balliamo allora "Hit the Road Jack" di Ray Charles, "Johnny Be Good" e altre pietre miliari del rock n roll firmate Elvis e Beatles. Incredibile anche l'interpretazione di "Ring of Fire", indimenticabile canzone rock-country di Johnny Cash! Molto curata anche l'equalizzazione e il mixing! Jack Freezone & swinin ciccioli: un gruppo da ascoltare e da ballare dalla prima all'ultima canzone. Divertimento assicurato!

Jack Freezone ha suonato allo Sketch CocktailBar (Merano).

Jack Freezone


 

Contraband (Trento)

Un gruppo molto energico il cui repertorio attinge a piene mani tra i migliori pezzi rock degli anni 80-90. Dai Guns n Roses a Billy Idol. Dai Doors ai Foo Fighters. Dai Black Keys ai Velvet Revolver. Dai Bon Jovi agli ACDC. Le canzoni vengono re-interpretate alla giusta maniera e i cinque ragazzi ci mettono del loro! Il cantante convince con la sua voce calda che ben si adatta allo stile del gruppo. Tutti i musicisti convincono e l'impatto sonoro è notevole!

Contraband ha suonato... al Binario 79 (Ciolda) Caldonazzo (TN).

www.contraband.altervista.org/


 

AlbaRock

 
      Privacy Policy - Cookie Policy