Archivio - 2011

Black Sabbath Reunion

(11/11/2011)

Black Sabbath Live

Una notizia che non poteva certo passare inosservata sul sito AlbaRock è la tanto attesa Reunion dei Black Sabbath! A piu' di trent'anni dal loro ultimo disco, Never Say Die! del 1978, i quattro membri originali di Black Sabbath - Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra), Geezer Butler (basso) e Bill Ward (batteria) - si sono riuniti per registrare il loro primo album in studio in 33 anni con il produttore Rick Rubin e per intraprendere un tour mondiale nel 2012. I quattro membri originali di Black Sabbath saranno in Italia il 24 giugno per un unico show esclusivo a Milano – Arena Fiera, headliner di Gods Of Metal 2012. Osbourne, Iommi, Butler e Ward assieme a Rick Rubin si sono presentati il giorno 11/11/11 per annunciare la grande notizia in una conferenza stampa presso il leggendario club Whisky A Go-Go di Los Angeles, posto in cui, esattamente 41 anni fa, hanno tenuto il loro primo concerto (11 novembre, 1970). I Black Sabbath sono attualmente in studio di registrazione al lavoro sul nuovo album, ancora senza un titolo, che vedrà la luce nell’autunno 2012. Con un pizzico di ironia, vien quasi da dire: "ce la farà anche stavolta il vecchio Ozzy?!?!" E la risposta è certamente: OH YEAH!!! ...in fondo farà quello che ha sempre fatto! Regalarci oscure emozioni!

AlbaRock

 

Slash new album 2010

(09/09/2011)

Slash new album

Il ritorno di Slash nella scena rock mondiale è segnato dall'uscita del suo primo album solista Slash (che in origine avrebbe dovuto chiamarsi Slash and Friends!). Nel compelsso il lavoro del ex Guns&Roses convince: a differenza dell'esperienza artistica con i Velvet Revolver, nostalgici dello stile Guns, qui i pezzi risultano più freschi e variegati: l'inconfondibile chitarra di Slash accompagna infatti le voci degli artisti rock a lui musicalmente più congeniali. Le note della sua Gibson si modellano al meglio secondo il timbro di ciascuno, senza per questo rinunciare allo stile unico che da sempre accompagna il grande chitarrista. Ottima la traccia iniziale Ghost (con Ian Astbury e Izzy Stradlin) solcata da un ruvido riff. Malinconiche note vengono infuse invece in You Can't Crucify The Death a creare l'atmosfera gotica tanto cara all'oscuro Ozzy. Un tocco di blues apre invece la classicheggiante Back From Cali feat. Myles Kennedy (cantante degli Alter Bridge). Violenta e potente anche Watch This cantata da Dave Grohl (singer dei Foo Fighters). In Doctor Alibi troviamo un omaggio a Motorhead di Lemmy, e lo qui lo stile non potrebbe essere diverso! Tra le canzoni più riuscite dell'album troviamo We All Gona Die cantata dal veterano Iggy Pop. La canzone è forse la più famosa e frequentemente trasmessa sulle frequenze di Virgin Radio. Un album da non perdere, per tutti gli amanti del rock ruvido e maledetto.

AlbaRock

 

ROCK in IdRHO 2011

(11/05/2011)

Rock in IdRho

E' un grande appuntamento quello del Rock in IdRho 2011, giunto quest'anno alla sua quarta edizione.
Sul palco vedremo i Foo Fighters di Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana. Usciti di recente con il nuovo album Wasting Light, dal suono diretto e rabbioso, i Foo Fighters vantano una grande esperienza tecnica ed espressiva che si sprigiona specialmente nei live dove il gruppo assicura uno spettacolo indimenticabile.
Certamente tra gli headliner non possiamo non citare colui che da molti è considerato, assieme ai Sex Pistol, l'iniziatore del punk più duro e crudo: l'iguana Iggy Pop. Tutti lo conoscono per "The Passenger", la sua hit da radio che probabilmente ha accompagnato i viaggi dei rocker più incalliti... Anche se, personalmente, mi piace accostare il suo nome a canzoni come "Gimme Danger", la potente "Search And Destroy" o la spietata "I Wanna Be Your Dog", personalmente una delle mie preferite.
Tra le band del festival troviamo infine i Social Distortion, i The Hives, i Band Of Horses, i Flogging Molly, i Ministri e gli Outback. L'appuntamento è il 15 Giugno 2011 all'arena concerti di Rho-fiera. Mancare... è proibito!

AlbaRock